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10 Consigli per una strategia di social media marketing più efficace PDF Print E-mail
Sunday, 15 January 2012 10:31

Tra tutti gli strumenti a disposizione dei marketer i social media rappresentano quelli più rivoluzionari, perché, attraverso le fan page o i profili dell’azienda/brand, permettono di creare un forte dialogo con gli utenti. Grazie alla propria struttura innovativa, che garantisce importanti effetti virali attraverso la condivisione dei contenuti ed il passaparola, i social media offrono alle aziende ritorni molto positivi per le attività di marketing, i lanci di nuovi prodotti, gli eventi o le promozioni generando una percezione positiva del brand ed un maggiore coinvolgimento del target di riferimento.
Non perdete vi i 10 suggerimenti per la vostra strategia di Social Media Marketing  che vi aiuteranno a sfruttare al massimo i vantaggi di Facebook, Twitter & Co. per creare un dialogo digitale efficace con clienti e consumatori

1. Massima visibilità agli account social
Per aumentare il numero di fan e follower su profili e fan page non basta solamente il passaparola, ma è fondamentale che vengano pubblicizzati al maggior numero possibile di utenti. Le piattaforme di marketing che utilizzi solitamente per comunicare con clienti e prospect (sito internet, newsletter, banner su punto vendita, campagne pubblicitarie etc.) sono veicoli molto importanti per invitare gli utenti a seguirti anche sui social media. Il modo migliore per incentivare gli utenti a seguirti è fornire loro una valida motivazione, come ad esempio l’accesso a promozioni ed offerte speciali per fan/follower, giochi a premi o concorsi dedicati, community esclusive, customer care etc.

2. Profili e fan page aiutano a creare coinvolgimento e brand awareness
Ogni giorno milioni di utenti sono attivi sui social media con conversazioni, post, attività di networking e condivisioni. Aggiornamento costante dei contenuti e monitoraggio delle conversazioni online sono la chiave per sfruttare efficacemente Facebook, Twitter, Forsquare e tutte le altre piattaforme social generando coinvolgimento ed interesse verso il tuo brand, aumentando le visite sul tuo sito, raggiungendo nuovi utenti in target ed aiutandoti a dimostrare la tua leadership nel settore in cui operi.

3. Creatività e formati versatili per le tue campagne adv sui social media 
Come confermano marketer ed esperti del settore, la pubblicità sui social media è uno strumento valido per garantire visibilità al brand o ai prodotti/servizi promossi anche al di fuori del network di amici, fan o follower. Il segreto per ottenere performance ottimali è la versatilità: oltre a comunicare offerte e proposte rilevanti per il target di riferimento è molto importante studiare creatività e formati che siano impattanti e divertenti in modo da coinvolgere il più possibile gli utenti. Ciascun social media offre un ricco ventaglio di possibilità, da quelle più tradizionali (es. tweet sponsorizzati o video-ad su YouTube) a quelle più interattive (come il “social activity advertising” all’interno delle applicazioni, che invita l’utente a compiere un’azione per ricevere un gift virtuale o un bonus per il gioco a cui sta partecipando).

4. Customer service anche sui social media
Tutti sappiamo quanto sia importante il passaparola nel creare o distruggere la reputazione di un brand, e con l’avvento di blog e social media oggi è ancora più semplice e veloce condividere con amici o follower la propria esperienza d’acquisto. Oltre a monitorare costante le conversazioni online, per conoscere in tempo reale cosa dicono i consumatori del tuo brand e dei tuoi prodotti, puoi sfruttare la fan page o il profilo su Twitter per attivare uno spazio dedicato al customer care. In questo modo offrirai a clienti e potenziali clienti la possibilità di comunicare con te sulla propria piattaforma preferita ottenendo velocemente una risposta o una soluzione al problema. Uno spazio di customer service ben gestito ti permetterà di creare maggiore engagement con i tuoi clienti e di generare una percezione positiva verso il tuo brand anche verso tutti gli altri utenti online.

5.  Informa e coinvolgi con YouTube
YouTube oggi è il terzo sito più visitato dopo Google e Facebook (ogni giorno vengono visualizzati oltre 3 miliardi di video e 800 M di utenti unici visitano il YouTube ogni mese) e sono sempre di più le aziende che scelgono di creare una pagina o un canale personalizzato per dare visibilità al proprio attraverso i video e la community. Sulla pagina aziendale di YouTube ti suggeriamo per prima cosa di inserire una descrizione dell’azienda, il logo ed i link al sito e/o agli altri spazi sui social media in modo che gli utenti possano riconoscere immediatamente il tuo brand. Anche per YouTube la chiave del successo è la qualità dei contenuti, che devono essere sempre utili e rilevanti senza essere troppo auto-celebrativi! Spazio quindi a presentazioni dell’azienda, tutorial e recensioni sui prodotti, campagne pubblicitarie etc.. che gli utenti potranno non solo vedere online ma anche commentare e condividere con il proprio network di amici sui canali social che preferiscono.

6. I social network geolocalizzati
Forsquare, Facebook Places e  Gowalla sono solo alcune delle piattaforme location based che offrono agli utenti una forma di intrattenimento utile ed allo stesso tempo divertente. La tecnologia GPS integrata negli smartphone permette a tutti di localizzare un luogo particolare (sia esso un negozio, un ristorante, un cinema, un albergo etc …), confermare la propria visita (il cosiddetto “check-in”) e lasciare commenti ed opinioni che possono essere condivisi con amici, fan o follower anche su tutti gli altri social network. Se scegli di sfruttare questo canale ricorda che l’offerta fa la differenza: omaggi per il primo Check-In, sconti speciali per il Mayor o incentivi per le visite ripetute ti aiuteranno a fidelizzare i clienti ed incentivarli a condividere l’esperienza positiva con il proprio network.

7. Aumenta la visibilità di un nuovo prodotto con i social media
Uno degli elementi che determinano il successo al momento del lancio di un nuovo prodotto sul mercato è l’impatto generato, ottenuto spesso con importanti investimenti sia economici che di risorse. Grazie all’ottimo rapporto costi-benefici ed ai forti effetti virali i social media si rivelano in questo caso uno strumento molto efficace per raggiungere l’obiettivo desiderato. Insieme agli altri strumenti del marketing mix (email, web, TV) queste piattaforme di networking permettono infatti di potenziare la reach della campagna e di raggiungere un forte engagement con il target di riferimento che sarebbe altrimenti impossibile con gli strumenti di marketing più “tradizionali”.  Grazie ad attività mirate al momento del lancio (giochi, applicazioni, richieste di feedback o survey etc..) è possibile creare una forte interazione e conoscere in tempo reale il gradimento degli utenti sul prodotto ottenendo informazioni utili per impostare la successiva attività di marketing e promozione.

8. Fan e follower diventano VIP
Come abbiamo spesso sottolineato per l’attività di email marketing, una volta generato l’interesse dell’utente (sia esso cliente o prospect) è importante mantenere alto il coinvolgimento per generare una sempre maggiore fidelizzazione con il brand. Anche sui social media è importante stimolare costantemente engagement ed interazione per evitare che fan e follower abbandonino il network. Offerte speciali ed esclusive per la community, codici sconto per i fan, anteprime dei nuovi prodotti o omaggi riservati a fan/follower sono ottimi strumenti. Così facendo offrirai un vero e proprio trattamento VIP ai tuoi utenti e li spingerai spingerli ad invitare a loro volta nuovi utenti del proprio network a diventare fan o follower della tua azienda.

9. Anche gli eventi diventano social
Le piattaforme social rappresentano uno strumento molto efficace anche per dare visibilità ad eventi o promozioni esclusive (partecipazione a fiere di settore, sconti o vendite speciali su punto vendita, aperture di nuovi locali o ristoranti etc.) in momenti e contesti differenti. Anteprime ed anticipazioni sulla fan page ti aiutano a creare interesse e senso di coinvolgimento, gli “hashtag” dedicati (#) offrono a tutti gli utenti la possibilità seguire l’evento in diretta tramite Twitter e di postare i relativi commenti o le considerazioni, i video su YouTube permettono a partecipanti e non di rivivere i momenti salienti dell’evento generando un continuo flusso di informazioni a beneficio del tuo brand.

10. I social media spingono i consumatori all’acquisto
Oltre a garantire visibilità al brand e coinvolgimento degli utenti l’obiettivo ultimo della strategia di marketing è quello di trasformare i prospect in clienti e fidelizzarli al brand. Al giorno d’oggi gli utenti passano moltissimo tempo sui loro social network preferiti, che diventano quindi un altro importante canale a disposizione dei marketer per spingere gli utenti attraverso le diverse fasi del processo d’acquisto (che può avvenire poi sul sito di e-commerce o presso il punto vendita). Attraverso le fan page, i canali personalizzati e i profili è possibile stimolare efficacemente l’interesse degli utenti con informazioni, presentazioni dei prodotti, offerte e attività specifiche rivolte al network che mirano ad accrescere il desiderio di finalizzare l’acquisto del prodotto preferito. Grazie alla forte interattività di questi canali gli utenti possono essere accompagnati in tutte le fasi del processo d’acquisto in modo fortemente coinvolgente, grazie al dialogo costante con il proprio brand preferito ed alle recensioni/feedback degli altri utenti.

 
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