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Ryanair attaccata anche da OFT PDF Print E-mail
Wednesday, 06 January 2010 08:44


Aggiornamento del 7 gennaio
Si chiude la diatriba tra Ryanair e Enac. "Abbiamo ascoltato i rappresentanti della Ryanair che si sono scusati con l'Italia per un fraintendimento sull'uso della parola sicurezza. La Ryanair si riferiva a problemi di sicurezza operativa della compagnia e non a problemi di sicurezza per gli aeroporti italiani". È quanto annunciato dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, al termine della riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza aeronautica (Cisa) e di un'audizione dei manager della Ryanair.Nel corso dell'incontro i rappresentanti dell'aviolinea low cost hanno confermato il ripristino di tutti i voli e che accetteranno tutti i documenti di identità emesso dalle autorità dello Stato: passaporti, carte d'identità, come anche i tesserini emessi dalle amministrazioni pubbliche.
Braking News del 5 gennaio
Mentre in Italia la compagnia low cost minaccia di cancellare dal 23 gennaio tutti i collegamenti interni - dopo che l'Enac l'ha obbligata ad accettare tutti i documenti di riconoscimento e non solo carte d'identità e passaporti - ad accusare la società irlandese è oggi il capo dell'OFT (Office of Fair Trading), l'autorità antitrust britannica, John Fingleton.
La pratica di aggiungere vari costi alle sue tariffe stracciate da parte della compagnia è «puerile», ha detto Fingleton al quotidiano The Indipendent. Secondo quanto riferito da Fingleton, dal mese scorso Ryanair chiede agli acquirenti online, alla fine della procedura di acquisto, una commissione di cinque sterline per ogni biglietto pagato con carte di credito. Unico modo per evitarla, ed evitare quindi che diventi un costo obbligatorio che andrebbe adeguatamente pubblicizzato, utilizzare - aggiunge il capo dell'antitrust inglese - carte di credito poco usate.
Un «giochetto», lo definisce Fingleton il quale punta anche il dito sulla procedura complessa per evitare di pagare l'assicurazione sui biglietti, che si situerebbe «in una zona grigia» della legalità. Fingleton aggiunge anche che «sarebbe stupido mettersi a inseguire sistematicamente tali comportamenti perché troverebbero subito altri sistemi», e che è meglio contare «sulla collera e la frustrazione» della clientela.
Ryanair ha replicato affermando in una nota che non ci sono costi occulti sul suo sito web e che tutte le commissioni non discrezionali sono ben pubblicizzate nel sito. Per meglio rafforzare il concetto oggi la compagnia aerea ha lanciato una vendita promozionale di un milione di posti a quattro sterline (meno di cinque euro) battezzando l'operazione «tariffa Fingleton».

E' possibile che Ryanair abbia qualche problema di riempimento nella bassa stagione? (23 gennaio - 28 febbraio).
E' possibile che sia l'ennesima campagna di marketing gratis?
 
Il bad marketing di Goldman Sachs ed altri PDF Print E-mail
Monday, 28 December 2009 00:00
L'idea... impacchettare in strumenti "sicuri", mutui immobiliari sempre più rischiosi, subprime inclusi, per poi venderli ai clienti.
Chi comprava fidandosi del marchio
Goldman Sachs non sapeva che la Banca, oltre a scaricare un rischio, stava già scommettendo contro lo stesso strumento, contribuendo alla caduta del mercato.
Secondo il NYTimes altri facevano la stessa cosa, Morgan Stanley o fondi come Tricadia, che faceva capo a Lewis Sachs, che svolge oggi consigliere speciale del segretario al Tesoro Tim Geithner.
Goldman però fu la più aggressiva nella vendita, e, soprattutto, nello scommettere contro i suoi strumenti. Altri, ad esempio il fondo di J.Paulson scommettevano su una caduta del mercato immobiliare in modo aggressivo, ma non contro i propri clienti. Una differenza etica e di "trasparenza" non da poco. E per Goldman, già nell'occhio del ciclone per aver accumulato profitti ingenti grazie a operazione di trading favorite dagli aiuti dello stato e per aver stanziato miliardi di dollari da distribuire in bonus ai banchieri, si apre un nuovo fronte nella sua crisi di immagine........!!!!?!
 
Madonna lascia Vuitton e ritorna da Dolce e Gabbana PDF Print E-mail
Thursday, 17 December 2009 00:00
Aggiornamento del 17 dicembre
Capelli spettinati, trucco naturale, indaffarata fra le mura domestiche ma sempre più bella. E' Madonna, con gli abiti Dolce&Gabbana. E stavolta, la vediamo nei panni di una vera e propria mamma siciliana. L'esatto opposto di quello a cui siamo abituati.
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Nuovo caffè in paradiso! PDF Print E-mail
Thursday, 10 December 2009 17:08

Il nuovo spot della Nespresso, con il bel George Clooney che viene travolto da un pianoforte caduto dalla finestra di un palazzo e finisce in paradiso, accolto da un San Pietro-Malkovich, è uscito da poco e già fa discutere.
A sollevare il polverone è la Lavazza, che sugli spot in paradiso ha fondato da anni la sua campagna pubblicitaria.
"Effettivamente è difficile non pensarlo, ma preferisco credere che si tratti di una sfortunata svista. Confido, quindi, che l’azienda svizzera ritiri il suo spot, ponendo fine a questa imbarazzante situazione. Se così non dovesse avvenire ci tuteleremo nelle sedi più opportune, ma spero non si debba arrivare a questo", ha detto l’ad della Lavazza, Gaetano Mele.
Il Paradiso Lavazza è un’avventura iniziata con il primo spot nel 1995. L’episodio che siglava per la prima volta l’ingresso del caffè Lavazza in questo magico luogo vedeva l’incontro fra Tullio Solenghi, appassionato consumatore di Lavazza appena arrivato dalla terra, e uno straordinario San Pietro interpretato dall’attore Riccardo Garrone.
Nel 2000 a Tullio Solenghi subentra la celebre coppia formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti; l’unione tra il brand italiano e la coppia si dimostra ancora una volta la scelta giusta e apprezzata dai consumatori.
Per un caffè,anche il Paradiso rischia di diventare un ..... inferno.
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Hermès con Tokujin Yoshioka PDF Print E-mail
Tuesday, 08 December 2009 22:07


L'artista  giapponese Tokujin Yoshioka ha curato splendidamente l'allestimento del negozio Hermes.
on designing a window-display of Maison Hermès, I intended to express people’s daily ‘movements’ with a suspicion of humor. there are moments when I perceive a hidden presence of a person in the movements born naturally in daily life. I created a design where one can perceive someone behind the scarves as if life were being breathed into them. the window is designed with an image of woman projected on to a monitor. the scarf softly sways in the air in response to the woman’s blow. ‘ – TY
 
Piccoli autori crescono perFiducia PDF Print E-mail
Sunday, 06 December 2009 11:01

In Inghilterra, e non solo, la fiducia nelle istituzioni finanziarie, è precipitata notevolmente. Tuttavia, la crisi finanziaria ha portato ad una scossa senza precedenti nel settore bancario nel Regno Unito. Ed infatti, come ha detto Sir Brian Pitman, le banche hanno iniziato a farsi concorrenza, quasi al livello dei supermercati, tentando di utilizzare al meglio le strategie di marketing per acquisire e mantenere i clienti.
In Italia siamo molto più ideologici.
Infatti  Corrado Passera, A.D. di Banca Intesa Sanpaolo, quando ha introdotto la nuova fase del progetto Per Fiducia, partito l'anno scorso per dare un segnale contro la crisi, ha detto :“La fiducia ha bisogno di presente ma anche di memoria, di passato come di futuro. La fiducia ha bisogno di esempi nei quali riconoscersi”.
Analogamente Ermanno Olmi, che ha tenuto a battesimo il "secondo tempo"  di perFiducia, che vede il passaggio di testimone dei "vecchi" Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino ai "giovani", da loro scelti, ha detto "Le istituzioni vanno interrogate dai cittadini: la fiducia di tutti dipende dalla loro onestà. E le banche hanno l'opportunità di produrre non solo ricchezza, ma civiltà".
In questo modo, ideologicamente, la fiducia non rimane una parola, ma diventa concreta, una possibilità data a dei giovani artisti.
Così piccoli autori crescono perFiducia.
Così, dopo i cortometraggi girati da Olmi, Salvatores e Sorrentino, il testimone è passato a tre autori emergenti scelti proprio dai maestri: Massimiliano Camaiti, Pippo Mezzapesa e Alessandro Celli,rispettivamente autori dei corti L'ape e il vento, con Elio Germano e Philippe Leroy; La pagella, con Marco Giallini e lo straordinario "bambino che per passatempo fa dei film", come si definisce, Andrea Calligari; L'altra metà, con Piera Degli Esposti e Cosimo Cinieri.

 

 
Ai Fashion District con il mobile marketing PDF Print E-mail
Wednesday, 02 December 2009 07:21

A-Tono
è protagonista di un’operazione di mobile marketing che permetterà ai clienti dei tre Factory Outlet di Fashion District di vincere premi eccezionali semplicemente scegliendo i regali di Natale.
La campagna, che si svilupperà, all’interno dei tre Factory Outlet di Mantova, Molfetta e Valmontone, vedrà come testimonial la bellissima Cristina Chiabotto e prevede l’utilizzo della piattaforma mobile di A-Tono che, attraverso un sistema premiante basato sull’erogazione di premi digitali ad estrazione immediata, metterà in palio centinaia di ricariche telefoniche e la possibilità di partecipare all’estrazione finale di quattro skipass settimanali, due settimane bianche e un’automobile per ogni outlet.
Ed ecco come funziona: tutti i clienti dei tre Factory Outlet di Fashion District che entro il 24 dicembre 2009 effettueranno una spesa minima di 100 euro riceveranno una o più card contenenti i propri codici di gioco, da inviare via SMS, dopo essersi iscritti al concorso, sempre via SMS. Subito riceveranno sul proprio cellulare la comunicazione di avvenuta vincita, oppure solo la conferma della partecipazione all’estrazione finale.
Ancora una volta grazie all’utilizzo della piattaforma multimediale di A-Tono un’azione tattica di Instant Win si trasformerà in una attività di comunicazione strategica a medio lungo termine: la raccolta dei dati e dei numeri di telefono è, infatti, finalizzata a entrare in contatto con i clienti in futuro per una comunicazione personalizzata.
Nelle prime tre settimane la redemption dell’operazione si è assestata su un valore superiore al  10% che potrebbe superare il 20% per la fine della promozione.


 
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