Hot News
We have 39 guests online
MasterCard lancia Local Market Intelligence: Big Data e analisi di mercato al servizio delle Piccole e Medie Imprese PDF Print E-mail
Wednesday, 09 September 2015 17:17

In occasione del World Retail Congress 2015, MasterCard annuncia il lancio in Italia di Local Market Intelligence, piattaforma web che permetterà ai partner bancari, in particolare coloro che si occupano di Acquiring, di arricchire la loro offerta per le PMI con un servizio a valore aggiunto, basato sulle analisi delle transazioni effettuate con carte per punto vendita in una determinata area geografica. La soluzione è stata sviluppata da MasterCard Advisors, la divisione di MasterCard specializzata nella consulenza e nel design di strumenti basati sull’analisi dei trend e sui Big Data, per aiutare i clienti ad  ottimizzare, razionalizzare, e far crescere il loro business.

Local Market Intelligence è uno strumento di analisi di insight di settore riguardanti i trend del mondo small business che, grazie all’analisi dei dati transazionali processati in forma anonima e aggregata, permette la trasformazione dei Big Data in informazioni utili alle imprese. 
La piattaforma: analisi di mercato per migliorare le performance
LMI permette agli imprenditori delle PMI una migliore comprensione delle proprie performance di business. Gli analytics utilizzati dalla piattaforma, infatti, analizzano  le transazioni effettuate con le carte di credito in aree cittadine che rappresentano un benchmark temporale, geografico e per categoria merceologica, fornendo alle PMI informazioni fondamentali per comprendere al meglio il mercato e migliorare le loro strategie di business. 
Grazie ad LMI, gli esercenti saranno in grado di capire in modo semplice,  veloce e aggiornato se il loro è un business di successo, se i clienti sono fidelizzati e come attrarne di più. La piattaforma permette loro infatti di analizzare le performance, il comportamento dei clienti e la concorrenza nella stessa categoria merceologica ed area geografica, con dati relativi allo scontrino medio, la frequenza di visita media mensile e lo speso mensile.
La piattaforma online è interattiva: gli imprenditori potranno accedere alle informazioni di mercato e ai dati di vendita con le carte di credito MasterCard in modo semplice ed intuitivo, e le informazioni a cui avranno accesso sono pensate specificatamente per le loro esigenze. 
In una seconda fase di implementazione del progetto, le PMI avranno a disposizione dati ancor più specifici, che permetteranno di indagare la spesa sulla base dei giorni della settimana o sulle ore del giorno.
 
Abbiamo sviluppato LMI per offrire un valido strumento a supporto delle decisioni aziendali delle piccole e medie imprese in ambito retail. Siamo lieti di fornire agli esercenti uno strumento nuovo e unico, in grado di fornire loro insights precisi sul mercato e informazioni inedite sulla concorrenza, fino ad oggi non disponibili per le imprese di piccole e medie dimensioni. Il nuovo strumento aiuta gli small business a guidare le proprie strategie di marketing e le tattiche commerciali, ad esempio con variazioni di prezzo e offerte speciali mirate, e gli consente di migliorare l’efficienza operativa”, commenta Fabrizio Burlando, Head of Europe, MasterCard Advisors.
 
LMI all’avvio con Banca Sella
Il progetto LMI in Italia avrà come primo partner Banca Sella, primo acquirer che ha iniziato a mettere a punto il servizio per offrirlo  ai propri clienti italiani. Dopo una prima fase di testing attualmente in corso, infatti, entro la fine dell’anno Banca Sella metterà il nuovo servizio a disposizione delle PMI.
 
La partnership con MasterCard rappresenta per Banca Sella un ulteriore tassello di Hype for Business, la nuova offerta digitale che sarà dedicata ai merchant fisici, con l’obiettivo di aiutarli ad evolvere verso il modello di impresa multicanale favorendo al contempo, grazie all’uso della tecnologia, la convergenza tra negozio fisico e digitale e l’incremento dei volumi d’affari”, ha spiegato Enrico Susta, Head of Banca Sella Payments Department. 
 
Siamo entusiasti di lanciare in Italia Local Market Intelligence. Questa piattaforma rappresenta un potente strumento per guidare gli esercenti nella definizione di strategie di marketing grazie alla sapiente interpretazione dei big data” commenta Paolo Battiston, Division President di MasterCard Italia e Grecia
 
Le PMI e l’innovazione 

Un’indagine conoscitiva di MasterCard sul alcune delle PMI coinvolte nel progetto, ha mostrato l’importanza dell’innovazione per le piccole e medie imprese, e il ruolo della tecnologia nelle strategie di business.
Alcune interviste sulle imprese coinvolte hanno mostrato che le PMI considerano l’innovazione un processo fondamentale, ma faticano spesso a trovare i giusti processi organizzativi.
Infatti, nessuna delle innovazioni messe in atto dalle PMI intervistate ha creato nuove necessità del mercato, e ben il 50% dei rispondenti ha indicato lavoratori particolarmente attivi e capaci come la risorsa che ha dato il via al processo di innovazione: la maggior parte di loro non ha alcun reparto di Ricerca e Sviluppo. Il 70% delle innovazioni sviluppate dalle PMI intervistate è stato focalizzato sul prodotto, e in maggior parte guidato dal mercato.
Infine il 70% dei rispondenti non ha normalmente accesso alle informazioni fornite da LMI e ritiene che potrebbero essere utili per iniziative come promozioni, mix di prodotto, offerte speciali.
 
 
  • Ultime News
  • I più visti
  • I più letti
  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
prev
next

Webranking Italy Non-Listed 2015: Imprese digitali

Wednesday, 2 December 2015

Per la seconda volta Webranking, la ricerca maggiormente riconosciuta nella valutazione della qualità della comunicazione corporate sui canali digitali, allarga il proprio campo di analisi, dalle maggiori società quotate in Europa alle aziende non quotate, valutando aziende come SACE, Ferrero, Rai, Coop, Esselunga, Barilla, Ferrovie dello Stato, Alitalia, e molte altre. L'obiettivo è quello di capire come queste rispondono alla ...

Leggi tutto

Osservatorio Cera di Cupra premia il talento femmi

Saturday, 28 November 2015

Il progetto Osservatorio Cera di Cupra consegna dodici borse di studio alle studentesse che meglio hanno interpretato, attraverso un testo creativo,  il tema “Pari opportunità: un’educazione libera da stereotipi”.  Lo storico marchio Cera di Cupra di Farmaceutici Dottor Ciccarelli, continua il percorso di collaborazione con il mondo delle Università iniziato nel 2008 con la prima edizione del progetto Osservatorio Cera ...

Leggi tutto

Analytics: in Italia valgono 790 mln di euro, in c

Saturday, 28 November 2015

I Big data stanno cambiando il modo di raccogliere, analizzare e integrare i dati. E di fronte all’aumento delle fonti informative disponibili, sempre più aziende italiane comprendono che gli Analytics rappresentano una fonte di vantaggio competitivo e uno strumento di evoluzione del modello stesso di impresa. Nel 2015 il mercato degli Analytics in Italia cresce del 14%, raggiungendo un valore ...

Leggi tutto

Top Social Celebrities :Testimonial Non Profit: De

Friday, 27 November 2015

In questa occasione la Top Social Celebrities, l’analisi realizzata da Blogmeter sui testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media, torna  a occuparsi del settore Non Profit dopo il report dello scorso marzo. Il settore risulta infatti molto attivo sui social media perché capace di inventare campagne di comunicazione efficaci e coinvolgenti. Per indagare più approfonditamente le ...

Leggi tutto

Campagna di promozione strategica per la valorizza

Friday, 27 November 2015

 A livello mondiale, il mercato della contraffazione alimentare, insieme a quello dell’Italian Sounding, continuano purtroppo a nutrire un giro di affari che si aggira intorno ai 60 miliardi di euro (stime 2010): quasi la metà dell’intero fatturato dell’Industria Alimentare italiana (132 miliardi di Euro) e più di due volte il suo export (27 Miliardi di Euro). Di questi 60 miliardi, ...

Leggi tutto

Disaronno lancia i #DisaronnoWearsCavalli

Thursday, 26 November 2015

Dagli scaffali dei migliori store del mondo al perfetto regalo di Natale da trovare sotto l’albero, passando per la tv: la limited edition #DisaronnowearsCavalli, nata dalla collaborazione tra la casa di moda e il celebre liquore italiano, sarà protagonista dello spot on air fino al 24 dicembre.  Lo spot di quindici secondi svela i dettagli del nuovo look della bottiglia, ...

Leggi tutto

#CondomEmoji, l'emoticon con il preservativo

Wednesday, 25 November 2015

Durex, leader mondiale nel mercato della contraccezione, lancia la campagna globale #CondomEmoji per dotare i giovani di un emoji che rappresenti l’amore protetto, a sostegno dell’utilizzo del profilattico come premessa di una vita affettiva sana e responsabile. Per i Millennials, i giovani abituati a comunicare attraverso i canali digitali, posta elettronica, social network e instant messaging, gli emoji sono parte integrante ...

Leggi tutto

TrendHunter

http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/285799gregory_masouras_collages_on_instagram_disney_princesses_in_dolce_gabbana_jasmine.jpglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/516161emojibike.jpglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/536816Catrinas_de_Cerveza_Victoria_bea1.jpglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/942960Dessert.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/829952carlfilmmaster.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/744922mariannarodriguezmagazineformen5.jpglink
Gregory Masouras ”Animation in reality” Ford : Don’t Emoji and drive Tadder :Catrinas de Cerveza Victoria I veri amici? Pochi, "reali" e senza peli sulla lingua. Reel di Carl Erik Rinsch Mariana Rodriguez come non l’avete mai vista

Hot Spot

http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/435247tampax.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/530812listerine.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/334968Ritaoratezenis.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/658072yamamaynaomicampbell.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/214486ralfnadal.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/877488victoriafashion2015show.pnglink
Tampax – Facile, a prova di uomo. Listerine Distance Billboard Rita Ora for Tezenis Yamamay Limited Edition :#Iamnaomicampbell by Mario Testino Tommy Hilfiger : presenta l'underwear con Rafael Nadal Victoria’s Secret fashion 2015 : pronti per il via


AD's of the week

http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/118337mulberrimiracle.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/602770Moschino_e_barbie.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/682720John_Lewis_Christmas.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/732326kinder_cereali_021.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/695230forewaork.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/528726philipwatch.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/886119Nuova_Ducati_XDiavel.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/805916mercedesaandpeanuts.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/106063campariat_hand.jpglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/373505teliptoncrcde_solelil.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/489337oldspicetregua.pnglink
http://crmmagazine.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/339692Chase_in_Milan_by_TOYO_TIRES.pnglink
Per il 2015 arriva #MulberryMiracle Moschino e Barbie! John Lewis Christmas 2015 #ManOnTheMoon Kinder Cereali “posso aiutarti, mamma?” Forevermark : i diamanti raccontano l'emozione dell'uomo #TheOne Philip Watch : Un viaggio straordinario nel tempo e nella nostra storia Ducati XDiavel. The gentleman and the bastard Mercedes : Snoopy, Charlie Brown e la banda Peanuts Campari : c'è sempre un modo di bere l'aperitivo con stile Lipton: Revolution in flavour con il cirque du soleil Old Spice: Isaia e Terry firmano la Tregua 	Sexy inseguimenti per i campioni del Milan e Toyo Tires

Copyright 2008 CRMTV.it Powered by M.A.G sas