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Italiani ed Ecommerce: spendere meno è diventato “COOL” PDF Print E-mail
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Tuesday, 13 October 2015 08:58
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Italiani ed Ecommerce: spendere meno è diventato “COOL”
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È tempo di crisi, bisogna risparmiare e si compra online per spendere meno. Se questa affermazione poteva essere vera un tempo, sicuramente non lo è più oggi. È quanto emerge in modo netto da una ricerca condotta da Doxa* per conto di Groupon su 876 italiani che acquistano online. 
Un nuovo approccio all’ecommerce: risparmiare senza rinunciare alla qualità 
 
Per i nostri connazionali l’approccio e la motivazione allo shopping online sono molto cambiati. Oggi il risparmio economico non è il driver principale all’acquisto. Comprare online significa unire risparmio e qualità (99%).  Significa inoltre risparmiare tempo (91%), ormai un “bene di lusso” per molti, e potersi gestire orari e luoghi acquistando ovunque a qualsiasi ora (95%). 
Il risparmio economico ovviamente c’è, e si attesta secondo gli shopper online su una media del 35%. Ma il risparmio non è vissuto oggi come “rinunciatario”. Non è spendere meno, quanto spendere meglio: risparmiare su un singolo acquisto significa permettersi di accedere ad esperienze di alta qualità, vivere appieno. Ne è convinto l’82% degli shopper online. 
Questo nuovo approccio porta inoltre a considerare lo shopping online come un trend cool (67%). Cercare, scegliere, comprare via internet consente di essere “in prima fila”: per l’84%  significa arrivare prima, acquistare il prodotto più alla moda, magari appena lanciato, prima che in negozio (e senza fare file), o comprare comodamente i biglietti per l’evento dell’anno conquistandosi i posti migliori, davanti al palco.
E non dimentichiamoci che viviamo nell’era dei social network: l’81% desidererebbe siti per gli acquisti online sempre più social, per poter condividere e commentare l’ultima esperienza acquistata.
 
Shopping online: quanto e cosa 
Il 70% degli acquirenti online effettua almeno un acquisto al mese via internet (il 16% effettua anche più acquisti a settimana). La maggior parte del budget (55%) è destinato all’acquisto di esperienze. In dettaglio, il 22% in viaggi, il 19% in momenti leisure (eventi e cene), il 14% in attività di relax e cura di sé.
Per l’80% degli acquirenti l’ecommerce è sempre di più accedere ad esperienze di qualità. Ed è proprio l’acquisto di soggiorni, eventi, mostre, cene, corsi, più che di prodotti, che consente più facilmente di risparmiare senza rinunciare alla qualità (84%). Lo dimostra anche il dato di soddisfazione dichiarato: l’83% degli shopper online ha espresso soddisfazione, in termini di qualità, per un’esperienza acquistata in offerta. 
 
Più offerte ed esperienze uniche: i plus del couponing
Ecommerce è anche acquistare sui siti di couponing. Secondo la ricerca il 67% degli acquirenti li scelgono come piattaforma per lo shopping online; perché trovano più offerte (72%), perché trovano tutto ciò che cercano (27%), perché li ritiengono più convenienti (43%) e perché accedono a servizi ed esperienze mai provati prima (30%). 


 
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